Cinema Blog

…there’s a new movie sheriff in town…

Vallanzasca dipinto da Placido: Il fiore del male January 13th, 2010

Questo pazzo pazzo mondo del Cinema, Varie Cinematografiche

“Renato uccise dei poliziotti, e io sono stato poliziotto. Figuriamoci se non sarò rispettoso delle vittime – afferma Placido – Il film non sarà un’assoluzione, ma una confessione. Delitto e castigo. Vallanzasca ha ammesso di aver sbagliato. Ha scritto ai familiari delle vittime. E, anche quando sparava, non ha mai raggiunto la spietatezza che avrebbe dimostrato anni dopo la mafia. E nessun terrorista si è fatto, come lui, 35 anni di galera. Sarà un gangster-movie, non un film psicologico o assolutorio. La Milano degli anni ’70 ispirò un filone su malavita e polizia, ingiustamente considerato di serie B, che ha ispirato il Tarantino de Le iene e di Pulp Fiction. Io lo recupererò… Chissà, forse alla fine comparirà anche lui, il Vallanzasca innocuo di oggi, quasi a chiedere perdono; un po’ come Jack La Motta, alla fine del film di Scorsese, Toro scatenato”

Ecco… con il suo inseparabile stile Placido da un colpo al cerchio e l’altra alla botte. Placido ha fatto un solo film decente Romanzo Criminale. Gli altri sono stati veramente inguardabili. Personalmente ho lanciato a Venezia i cori “Vergogna vergogna” (di cui sto meditando di depositare il marchio) in quel del Palalido a Venezia.

Ora forse tornando ad uno stile piu’ vicino a Romanzo Criminale si potra’ avere un film nuovamente degno di questo nome. Ma Placido proprio non mi piace… e di piu’ mi infastidisce che una storia avvincente come quella del “Bel Rene’” sia data in mano ad un regista minore. Ma, come sempre, sono pronto a ricredermi. E spero che Placido possa rendere giustizia ad una storia importante come quella di Vallanzasca. Ma ci credo poco.

Fra parentesi Placido poteva risparmiarsi i velati accostamenti a Scorsese e Tarantino… ecco…

Leave a Reply



Fatal error: Call to undefined function comments_with_openid() in /web/htdocs/www.cinemablog.org/home/wp-content/themes/cinemablog_0.1/comments.php on line 92